Home / SUV, spider, berlina e non solo: il futuro di MG si mostra a Ginevra.

SUV, spider, berlina e non solo: il futuro di MG si mostra a Ginevra.

09 Aprile 2024

SUV, spider, berlina e non solo: il futuro di MG si mostra a Ginevra.

La MG Cyberster continua a far sognare e al suo fianco al Salone di Ginevra 2024 debuttano nuovi modelli pronti a sbarcare in Europa.

La MG3 è la novità più vicina al debutto ufficiale su strada mostrata dalla Casa al Salone di Ginevra 2024, pronta a confrontarsi con rivali del calibro di Toyota Yaris e Renault Clio. Una piccola ibrida con prezzi concorrenziali che alla kermesse elvetica è stata accompagnata da sorelle maggiori pronte anch’esse a diventare di serie.

Dalla MG Cyberster, presente a Ginevra con le specifiche definitive, ai modelli del nuovo brand IM (Intelligent Mobility). Una gamma completamente elettrica (a eccezione di un modello) con nuove tecnologie a livello di powertrain e assistenza alla guida.MG Cyberster. Punta di diamante della Casa la MG Cyberster è in giro dal 2021, quando si è presentata in veste di concept. Talmente affascinante da convincere i vertici a farla diventare un’auto vera e propria.

È iniziato così il lavoro di sviluppo che ha portato al debutto dei primi prototipi e della versione di serie. Un lento spogliarello di stile e scheda tecnica. Solo al Salone di Ginevra 2024 infatti abbiamo conosciuto alcuni dettagli sulle prestazioni: 0-100 km/in 5,2″ o 3,2″, a seconda che si scelga la versione a trazione posteriore da 250 kW (335 CV) e 475 Nm di coppia o la dual motor da 375 kW (503 CV) e 725 Nm di coppia. A prescindere dalla motorizzazione la batteria è da 77 kWh, con autonomia dichiarata superiore ai 400 km. In arrivo nei prossimi mesi sarà disponibile in vari colori carrozzeria e – almeno così dicono i rumors – potrebbe essere disponibile anche in versione coupé. Ma non prima del 2027.

Le ammiraglie. Novità assolute per l’Europa sono le berline MG7 ed MG9. La prima è lunga 4,88 metri con linee da fastback e motorizzazioni termiche, e la seconda ha invece un aspetto più tradizionale, è lunga 5 metri ed è mossa da un powertrain elettrico da 400 kW (536 CV) con batterie da 90 kWh, per un’autonomia di poco più di 500 km. È invece lunga 4,9 metri la MG S9, versione SUV/coupé della MG9, dotata dello stesso powertrain ma con meno potenza: 250 kW (335 CV) e fino a 536 km di autonomia.